top of page
Corso di formazione

Per maggiori informazioni, iscrizioni, suggerimenti e proposte, contattaci alla mail

corsigrillo@gmail.com

Formazione

Presso lo studio si organizzano corsi di formazione per professionisti  con o senza crediti ECM e per insegnanti con crediti MIUR. 

​

​

In questa sezione potrai vedere i corsi attivi e passati.

GRUPPO DI LAVORO FEA: dalla teoria alla pratica.
Come stimolare le Funzioni Esecutive Attentive
all'interno della seduta di logopedia

Data: Partenza il 16 novembre 2024. Per le altre date vedi locandina

Destinatari: LOGOPEDISTI

Modalità: IN PRESENZA presso lo studio Il Grillo Parlante (Como)

Docente: Dott.ssa Chiara Ronchi Logopedista

Prezzo: vedi locandina

​

Il gruppo di studio si propone di affrontare i costrutti teorici delle funzioni esecutive attentive con quanto affermato dai recenti studi di letteratura scientifica per poi passare all’applicazione pratica in attività logopediche. Durante la prima giornata si daranno anche indicazione ed esplicazioni pratiche, rispetto alle batterie testali attualmente in commercio utili per la valutazione delle funzioni esecutive attentive. Il taglio del corso è comunque prevalentemente pratico. Infatti, i partecipanti hanno la possibilità di portare casi clinici da 1 a massimo di 3 per ogni incontro per lavorare in piccoli gruppi e individuare insieme come proporre le attività logopediche stimolando le funzioni esecutive attentive. La fascia di età è quella evolutiva preferibilmente pre-scolari e scuola primaria.

​

​

ISCRIZIONI APERTE

L'elaborazione sensoriale nel setting logopedico
CON CREDITI ECM

Data: 7-8 settembre 2024

Destinatari: LOGOPEDISTI

Modalità: IN PRESENZA presso lo studio Il Grillo Parlante (Como)

Docente: Dott.ssa Caterina Apruzzese Logopedista

 

L'elaborazione sensoriale è la capacità del sistema nervoso centrale di assimilare, elaborare ed organizzare risposte appropriate per avere risposte adattive, permettendo un significativo coinvolgimento della vita (Pfeiffer, Daly, Nicholls & Gullo, 2015). Un disturbo dell’elaborazione sensoriale non consente di avere un corretto apprendimento perché esso è di ostacolo all’evolversi delle competenze motorie, sociali e comportamentali. Il corso si propone di approfondire le componenti dell’elaborazione sensoriale (modulazione sensoriale, discriminazione sensoriale, prassie, etc) nell’utenza che afferisce ai servizi di riabilitazione. La terapia riabilitativa deve tenere in considerazione, saper cogliere e saper trattare la capacità di un bambino nel mantenere uno stato di regolazione che consenta al bambino di essere parte attiva nell’ambiente. Individuare, pertanto, i 5 fattori di stress (prof. S. Shanker) e garantire la regolazione e la coregolazione del bambino, garantisce un substrato sul quale far agire gli obiettivi riabilitativi.

​

ISCRIZIONI TERMINATE

GRUPPO DI LAVORO FEA: dalla teoria alla pratica.
Come stimolare le Funzioni Esecutive Attentive
all'interno della seduta di logopedia

Data: 4 novembre 2023. Per le altre date vedi la locandina

Destinatari: LOGOPEDISTI

Modalità: IN PRESENZA presso lo studio Il Grillo Parlante (Como)

Docente: Dott.ssa Chiara Ronchi Logopedista

​​

Il gruppo di studio si propone di affrontare i costrutti teorici delle funzioni esecutive attentive con quanto affermato dai recenti studi di letteratura scientifica per poi passare all’applicazione pratica in attività logopediche. Durante la prima giornata si daranno anche indicazione ed esplicazioni pratiche, rispetto alle batterie testali attualmente in commercio utili per la valutazione delle funzioni esecutive attentive. Il taglio del corso è comunque prevalentemente pratico. Infatti, si richiede ai partecipanti di portare casi clinici ( da un minimo di 1 a un massimo di 3 per ogni incontro) per lavorare in piccoli gruppi e individuare insieme come proporre le attività logopediche stimolando le funzioni esecutive attentive. La fascia di età è quella evolutiva preferibilmente pre-scolari e scuola primaria.

​

ISCRIZIONI TERMINATE

I feedback del corso

​

"Corso teorico e pratico (davvero pratico!) ricco di spunti concreti,  ma anche di riflessioni e di condivisione di esperienze. Grazie Chiara, sei una professionista appassionata! Il corso è stato utilissimo! Alla prossima!" - Alessandra T. 

​

"È stato un corso bellissimo e arricchente, in un ambiente accogliente e famigliare… GRAZIE" - Valentina B. 

​

"Corso utilissimo, teorico al punto giusto e ricco di spunti pratici da applicare fin da subito nel proprio setting. Regala una nuova prospettiva di intervento all'insegna dell'integrazione delle funzioni esecutive negli obiettivi più squisitamente logopedici (linguaggio e apprendimenti)." -Claudia D. 

​

"Questa formazione è di quelle che tutti i professionisti della riabilitazione dovrebbero avere a curriculum. Conoscere le FEA è conoscere IL funzionamento, alla base di qualsiasi acquisizione. Non conoscerle è come partire in macchina per le vacanze di agosto senza Waze: certo che arrivi a meta lo stesso, ma dipende da quanto tempo hai voglia di spendere ferma nel traffico" - Oriana C.

​

"Corso interessante sia per chi già possiede una formazione in merito, sia per chi si trova alle prime nozioni. Taglio molto pratico e quindi da subito trasferibile nella quotidianità clinica. Presenti numerosi video e casi clinici in supporto alla parte teorica" - Fulvia A.

LA DISPRASSIA E I DISORDINI MOTORI DELLO SPEECH -
Valutazione e trattamento
CON CREDITI ECM

Data: 9-10 settembre 2023

Destinatari: LOGOPEDISTI

Modalità: IN PRESENZA presso lo studio Il Grillo Parlante (Como)

Docente: Dott.ssa Caterina Apruzzese Logopedista

Prezzo: 230 euro con ECM

​

Il corso si propone di affrontare la conoscenza, la valutazione e il trattamento della disprassia verbale e i disordini motori dello speech, in linea con quanto affermato dai recenti studi in letteratura scientifica. Il taglio del corso è prevalentemente pratico; infatti, si richiede ai partecipanti una conoscenza teorica di base dell’argomento.

​

TERMINE ISCRIZIONI: 31 MAGGIO 2023

bottom of page